Siena Art Photo Travel 28 ottobre - 30 novembre

Il Siena Art Photo Travel Festival rappresenta un’imperdibile occasione per gli appassionati di fotografia che a novembre raggiungeranno Siena da tutto il mondo. Un vero e proprio mese di festa durante il quale saranno organizzate tantissime iniziative fotografiche: la mostra "Beyond the Lens” con le immagini più belle presentate al concorso Siena International Photo Awards, inediti tour nel territorio senese, corsi di post-produzione, workshop, conferenze tenute da illustri fotografi ed interessantissime mostre fotografiche di importanti autori internazionali. Un'esperienza indimenticabile realizzata su misura per gli appassionati di fotografia, che permetterà di conoscere uno dei posti più belli al mondo attraverso inedite e stimolanti iniziative legate alla fotografia. L’obiettivo del Festival è quello di unire ad un’iniziativa di carattere culturale di respiro internazionale il nome di Siena, città di straordinaria ispirazione per la ricerca fotografica, a partire dalla Festa che la rende unica al mondo e ne è piena e più intima rappresentazione: il Palio.

Siena

Uno dei gioielli della Toscana, meta turistica di interesse internazionale con oltre 2 milioni di visitatori l'anno, con un territorio unico al mondo che comprende ben quattro siti riconosciuti dall'UNESCO come Patrimonio dell’Umanità: Siena, Pienza, San Gimignano e la Val d'Orcia. Cittadina in cui si trovano opere di grandi artisti come Michelangelo, Donatello, Duccio, Jacopo della Quercia, Simone Martini, Ambrogio Lorenzetti. Famosa in tutto il mondo, vanta un noto passato medievale, paesaggi mozzafiato e innumerevoli tradizioni: prima su tutte il Palio.

Mostre

Un affascinante viaggio attraverso la fotografia e la città, che vi condurrà in un mondo dove l’arte visiva si esprime attraverso tematiche differenti e dall’elevato valore storico-culturale. Un invito a guardare oltre l’obiettivo per farsi sorprendere dalla bellezza di volti e situazioni di vita quotidiana, incontaminati contesti della natura che gli autori hanno "catturato" grazie alla conoscenza degli ambienti, alla loro creatività e pazienza ed alla capacità di esprimersi con una macchina fotografica. Quest'anno, insieme alla mostra “Beyond The Lens”, una vetrina delle più belle immagini presentate all’edizione 2017 del Siena International Photo Awards, la rassegna costituirà uno dei principali eventi del Festival che, nelle più importanti location della città, esporrà mostre personali e collettive di fotografi di fama internazionale. Magnifiche immagini e straordinari reportage realizzati in tutto il mondo; l’intima espressione di un modo di comunicare attraverso la lente un attimo irripetibile, immortalato con fotografie spettacolari. 

Eventi

Per chi ama la fotografia, a novembre, gli obiettivi saranno tutti puntati su Siena e sul Siena Art Photo Travel Festival. La manifestazione costituisce un tributo all’arte visiva ed è articolata in workshop, photo tour, seminari, conferenze, proiezioni, visite guidate nel territorio ed altri eventi tra cui la Cerimonia di Premiazione che conclude in grande stile l’edizione 2017 del “Siena International Photography Awards”, uno dei più importanti concorsi fotografici internazionali: 45 mila le immagini in gara provenienti da 127 paesi di tutto il mondo. Il Siena Art Photo Travel offrirà delle opportunità uniche per approfondire la tecnica fotografica grazie anche alla partecipazione di importanti fotografi internazionali. 

Tour

Siena ha un territorio tra i più ricchi di bellezze artistiche e naturali di tutta Italia con ben 4 siti UNESCO riconosciuti patrimonio dell’umanità. La natura offre bellezze straordinarie, in termini di vigneti, uliveti, boschi e riserve naturali dove il territorio è costellato di castelli, di pievi e di borghi medievali rimasti intatti. Questa straordinaria zona meridionale della Toscana alterna famose zone collinari, come il Chianti, che si contraddistingue per l'eccellente vino, i castelli, le chiese, i borghi ed i pregiati vigneti, ad aree argillose e panorami lunari come le Crete Senesi, per giungere, in pochi chilometri, alla Val d’Orcia con le sue colline gialle di girasoli in estate, con i greggi di pecore che brucano nei poggi, con scorci di paesaggi mozzafiato e con le suggestive località di origine medievale come Montepulciano, Pienza e Montalcino,  dove viene prodotto il vino Brunello. Nell'arco di soli 80 chilometri è possibile visitare magnifici territori rinomati in tutto il mondo.
Durante il Siena Art Photo Travel Festival sarai guidato in un percorso che rimarrà fotografato nel tuo cuore per tutta la vita! Scegli fra i foto tour disponibili a partire dal 27 ottobre 2017; il numero dei partecipanti è limitato. Registrati oggi!

Workshop

Una serie di workshop fotografici e di corsi di postproduzione saranno organizzati durante l’intera durata del Siena Art Photo Travel Festival in modo da permettere agli appassionati di fotografia, ma anche ai fotografi professionisti, di approfondire il proprio bagaglio di esperienza attraverso i migliori esperti del settore. Iniziative concepite per permettere di abbinare la formazione professionale ai tour del territorio senese ed alle esposizioni allestite nei principali musei della città.

Ospitalità

Se sei interessato a visitare Siena durante il periodo della Mostra “Beyond the Lens”, ti offriamo interessanti e convenienti opportunità. Potrai usufruire delle strutture convenzionate con l’evento Siena Art Photo Travel grazie ad un voucher concesso gratuitamente dagli organizzatori, attraverso il quale potrai usufruire della possibilità di accedere ai prezzi convenzionati ed agli sconti riservati dalle strutture che sostengono l’evento.  

 

Visualizza programma festival